Dibattito sul tema:
GOVERNI RAPPRESENTANTIVI E COLLEGIALI“.
Partecipanti: Andreas Gross, Claudio Micheloni.
Introduce e modera: Leonello Zaquini.

Il dibattito, di cui è qui disponibile la trascrizione in italiano, ha avuto luogo in lingua francese nella sede della Colonia Libera Italiana di Neuchâtel (associazione di emigrati italiani in Svizzera) il 7 giugno 2018 ed è stato promosso da Più Democrazia Italia.

Andreas Gross è stato per molti anni e diverse legislature parlamentare nazionale svizzero, è stato responsabile dei rappresentanti della Svizzera al Consiglio d’Europa, anima l’associazione “Atelier pour la democratie directe”.

Claudio Micheloni vive da che era bambino in Svizzera ( era un “bambino clandestino”) ed è stato per molti anni presidente della Federazione delle Colonie Libere Italiane.
E’ stato per molti anni e diverse legislature senatore della Repubblica Italiana, eletto nella circoscrizione estero nelle liste del PD. Si è dimesso dal PD soprattutto per le divergenze sul tema del referendum costituzionale.
Ha deciso di non ricandidarsi nella presente legislatura.

Le Colonie Libere Italiane sono una associazione politica a-partitica che si era espressa per il NO al referendum costituzionale.