I questa pagina pubblicheremo i link dei testi che trattano la democrazia in tutte le sue forme e riteniamo utili per una crescita culturale in questo ambito, in modo che ci si possa formare ed avere le idee chiare su come la Democrazia possa aiutare.

La prossima rivoluzione – Murray Bookchin

Murray Bookchin (1922-2006). Dopo un’esperienza giovanile nel marxismo rivoluzionario è approdato all’anarchismo sociale e negli anni Sessanta del Novecento è stato uno dei pionieri della controcultura e dell’ecologia sociale: un tentativo di elaborare una sintesi tra il pensiero socialista libertario e quello ecologico. Nel suo libro “La prossima rivoluzione”, spiega il concetto del “municipalismo”, secondo il quale il potere decisionale dovrebbe essere il più possibile esercitato a livello municipale. Per decisioni a livello superiore i cittadini dovrebbero poter eleggere delegati tra persone che conoscono queste a loro volta dovrebbero poter eleggere delegati per i livelli superiori.


Se siete a conoscenza di testi utili e non presenti in questa pagina, vi chiediamo di segnalarceli inviando una mail a comitato[at]piudemocraziaitalia.org valuteremo ogni segnalazione. Vi ringraziamo in anticipo dell’aiuto fornitoci nel migliorare la nostra bibliografia