Comunicato stampa: Movimento Salvemini

SALVEMINI  ILLUSTRA  IN  TV  I  PREGI  DELLA  DEMO-RANDOM-CRAZIA
E’ noto a tutti che, in quasi tutti i Paesi occidentali, la Democrazia rappresentativa è malata. I motivi sono numerosi. Basti considerare il permanere del famigerato “metodo Caligola” (“poiché comando io, nomino senatore il mio cavallo”). Le liste dei candidati al Parlamento sono “bloccate”  (i nomi vengono scelti dai vertici di quasi tutti i partiti politici, dando vita a Parlamenti di “nominati”). Viene ancora praticato il “voto di scambio” politico-mafioso. Molte campagne elettorali sono finanziate illecitamente. Vengono attuati brogli e violenze di vario genere. L’unico rimedio a tale squallore è quello di sperimentare la Democrazia Diretta: voto elettronico rigorosamente certificato da un’Autorità statale imparziale, calcolo delle percentuali di consenso ottenute da ciascun gruppo politico, attribuzione dei seggi parlamentari (e degli Enti locali) mediante sorteggio (nell’ambito di un elenco di cittadini volontari, onesti e competenti), durata temporale in carica non superiore a sei-sette anni per consentire il necessario turn-over. Urge, pertanto, avviare una nuova fase costituente al fine di redigere una nuova Costituzione, con un Parlamento monocamerale composto da cento seggi. Instaurando questo nuovo meccanismo di selezione del ceto politico verrebbe eliminato l’enorme spreco di denaro pubblico, sarebbe stroncata la dilagante corruzione e verrebbe eliminato il clima di perenne litigiosità (a volte, di odio) tra i leaders politici. Basti guardare le bagarre che spesso si scatenano nelle aule parlamentari, enormemente diseducative per i giovani. Per non parlare degli insulti che alcuni esponenti della Politica si lanciano reciprocamente nel corso delle trasmissioni televisive.

Su queste tematiche il prof. Cosmo G. Sallustio Salvemini rilascerà un’intervista televisiva che andrà in onda lunedì 11 marzo p. v., alle ore 11,15 circa, sul 3° canale RAI (programma Rai Parlamento – “Spazio libero”).

6 marzo 2019

Il Consiglio Direttivo del Movimento Salvemini

2 pensieri riguardo “DEMO-RANDOM-CRAZIA

  1. Credo dovremmo analizzare meglio tale iniziativa provando ad instaurare rapporti di confronto e scambio di idee anche con questo Movimento…che ne dite/pensate?

I commenti sono chiusi.