Il 29 maggio prossimo (2022) si terra’ in Trentino Alto Adige ( Süd Tirol), un referendum importante per tutta l’Italia.

In ultra sintesi: nel 2018 si era riusciti con una nuova legge ad introdurre importanti strumenti di democrazia diretta, tra i quali il “referendum confermativo” , che dà ai cittadini la possibilità di votare per decidere se una delibera o legge approvata dal Consiglio provinciale debba entrare in vigore o meno. Lo strumento elimina il monopolio del potere legislativo (che sta tanto a cuore ai politici-di-mestiere ed alle loro lobby: poverette se la devono vedere con i cittadini e non basta loro comperarsi i favori dei capi-di-partito). La maggioranza di governo provinciale di SVP, Lega e Forza Italia, hanno varato nel giugno 2021 una legge che prevede niente meno che l’abolizione di questo strumento ma anche alcune altre gravi modifiche (p.e. eliminerebbe la imparzialità della redazione per l’opuscolo referendario passandola alla Presidenza del Consiglio) che rafforzerebbero la “centralità” dei politici in altri strumenti di democrazia.

Pensiamo ed invitiamo tutti a mobilitarci per sostenere il NO al referendum.

In base ai regolamenti e leggi provinciali secondo una delibera del Consiglio provinciale e’ stata anche introdotta la redazione del “libretto delle votazioni”. Suggeriamo di impegnarci tutti a conoscere e fare conoscere lo strumento al maggior numero di italiani, come abbiamo fatto nel 2020 con il libretto sul referendum di quell’anno e come stiamo facendo adesso con il libretto per il referendum sui temi della giustizia.

Qui di seguito il link al libretto per il referendum del 29 Maggio della provincia di Bolzano. Da notare che e’ scritto in tre lingue dato che le lingue della provincia sono tre, l’italiano inizia a pag 8. Da notare anche che la parte che invita a sostenere con il Sì lo intitolano come ” progetto della democrazia diretta”. Il cosi’ detto “progetto della democrazia diretta” della SVP per trent’anni consiste in nient’altro che nell’impedire il funzionamento della democrazia diretta, a livello provinciale come a quello comunale. E però la loro battaglia la fanno all’insegna della democrazia diretta, sapendo che i cittadini la approvano e la sostengono.

https://referendumprovinciale.provincia.bz.it/downloads/informationsbroschuere-opuscolo-informativo_2022-05.pdfreferendumprovinciale.provincia.bz.it/downloads/informationsbroschuere-opuscolo-informativo_2022-05.pdf

Vi passiamo anche il link alla pagina web sul referendum nel sito di : Iniziativa Per Più Democrazia, di Bolzano.

https://www.dirdemdi.org/index.php/it/attivita/referendum-salva-il-referendum

https://www.dirdemdi.org/index.php/it/attivita/referendum-salva-il-referendum

vedi anche il raffronto tra regolamento del referendum in Svizzera e in Alto Adige

Un pensiero riguardo “NO alla cancellazione della democrazia diretta, il referendum del 29 maggio in provincia di Bolzano

I commenti sono chiusi.