Home Forums 6 – La democrazia in generale, nella storia, nei partiti e nelle associazioni. Piu democrazia e DD in Europa / Conferenza sul futuro dell’ Europa

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #5478 Score: 0
      Leonello Zaquini
      Amministratore del forum
      92 punti

      Altro tema su cui discutere.

      La ” conferenza sul futuro dell’ europa” :

      Intervento della Evi:

      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=5686361131405361&id=501049046603288

      = = =
      Per partecipare:

      https://futureu.europa.eu/
      = = =

      Testo della Evi:

      STA PER INIZIARE LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA.
      COSTRUIAMO INSIEME LA NUOVA CASA EUROPEA!
      Mancano poche ora all’inizio della #COFE, la Conferenza sul futuro dell’Europa, che prenderà il via domani 19 giugno, dalle 9.00 alle 13:30.
      Sono molto felice di essere stata scelta tra i 9 europarlamentari italiani che prenderanno parte alle riunioni plenarie della conferenza.
      La casa europea ha sicuramente bisogno di una “ristrutturazione” e deve modificare molte cose: partendo dall’architettura e dalla governance europea, che chiaramente definisce il modo con cui vengono prese le decisioni, ad esempio il voto all’unanimità in Consiglio è uno dei motivi per cui troppo spesso i lavori si fermano per i veti incrociati degli Stati membri, oppure il fatto che il Parlamento europeo non abbia un vero potere di iniziativa legislativa o ancora, ed è gravissimo, troppe decisioni vengono prese dietro porte chiuse senza possibilità di controllo da parte dei cittadini, come durante i triloghi e nei lavori del Consiglio UE che avvengono senza alcuna #trasparenza.
      Per non parlare di un altro aspetto per me importantissimo: la #partecipazione dei cittadini. Intendo dare un contributo concreto per conferire maggior potere agli strumenti partecipativi dei cittadini, come la #ICE e le #petizioni europee.
      E mi impegnerò anche per dare centralità ai temi ambientali, #giustiziaclimatica e #giustiziasociale devono essere temi prioritari di questo grande momento di confronto.
      La #COFE è un’opportunità imperdibile per i cittadini di disegnare il volto nuovo dell’Europa che verrà e per contribuire insieme alla costruzione di uno spazio comune nel quale confrontarsi, proporre idee e iniziative, dibattere sui temi focali che ci riguardano da vicino.
      Siete tutti invitati a proporre le vostre idee sulla piattaforma virtuale COFE!
      Attenzione però. ‼️
      Non sarà un percorso senza ostacoli. Se questa Conferenza si trasformerà nell’ennesima passerella autoreferenziale o sarà poco partecipata (oggi sulla piattaforma sono iscritte solo 18.000 persone su 450 milioni di cittadini europei!!) e, soprattutto, non trasformerà quanto verrà proposto in atti concreti e cambiamenti tangibili allora sarà un fallimento clamoroso che rischierà di minare ancora la fiducia nelle istituzioni europee. Per evitare questo vi invito tutti a partecipare, per creare massa critica e dimostrare che l’Europa siamo noi e abbiamo a cuore il suo e il nostro futuro💚
      INFO:
      📣Segui la conferenza inaugurale di domani qui:
      💡Proponi le tue idee qui:
      LEGGI IL COMUNICATO SU ANSA:
      🟢 Leggi le priorità del gruppo Greens/Efa 🟢

       

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.