Home Forums 3 – Strumenti di democrazia partecipativa. Proposta per la LIP di Eumans sulle AC Rispondi a: Proposta per la LIP di Eumans sulle AC

#3696 Score: 0
Leonello Zaquini
Moderatore
107 punti

Caro Pasquale,
penso anche io che in questa fase ed a questo livello non sia opportuno entrare troppo nei dettagli attuativi, ma che convenga restare sui principi generali.

Come spero si noti, l’indicazione principale (come anche detto in riunione con Eumans e poi confermato nelle nostre riunioni)  da trasmettere a Eumans dovrebbe essere:

– considerare le AC non solo come “strumenti di democrazia partecipativa”
(Vedere il loro
articolo 2: Finalità
1. … proposte … , raccomandazioni, pareri. …

Ottima democrazia partecipativa. Ma si puo’ immaginare anche qualcosa di piu’ , un passettino piu’ in la’ soprattutto quando si tratta di certe cose).

Ma introdurre anche SBOCCHI verso la democrazia diretta.

Spero che, se ci concentriamo su questo, riusciremo a fare passare l’idea della “opportunita’ delle democrazia diretta” presso gli amici di Eumans (che mi pare la DD la conoscano poco e di conseguenza la temono … ).

Anche per questo non starei a “polemizzare”  sulla importanza (che a me pare francemente eccessiva) che danno al tema ambientale.

Tanto piu’ che il tema ambientale (di certo importantissimo) piu’ che a livello nazionale va affrontato a livello sovranazionale … Per cui non starei a polemizzare su questo.

Che ne dici? Che ne dite?