Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #5385 Score: 0
      Leonello Zaquini
      Moderatore
      107 punti

      Riporto qui il contenuto di un mio email sul tema:
      = = =
      Cari amici,

      Ritengo che le iniziative di Magi siano importanti, molto coerenti con i nostri obiettivi sia quelli descritti nel nostro statuto ( come dice giustamente  Luca R) come anche nei  “punti di cambiamento”.  Ritengo che dobbiamo unirci con il maggior numero possibile di attivisti della democrazia e coordinare interventi in sostegno a queste iniziative di Magi.

      = = =
      Sono d’accordo con la sostanza della riposta di Nicola a Magi e ringrazio Nicola per averla redatta.
      Propongo solo, in quella risposta, di eliminare la perplessita’ sul quorum: il testo di Magi ed il testo della Proposta dice all’ Art. 2 Comma 2:
      “… purché il numero dei voti favorevoli sia superiore a un quinto degli aventi diritto al voto”.
      Fa quindi chiaro riferimento al quorum calcolato sui  “voti favorevoli” ( 1/5°) quindi si tratta chiaramente di “quorum approvativo” ( 20 %, inferiore a quello ipotizzato per il “Referendum Propositivo” che era al 25%).

      Se proprio lo si ritiene necessario, chiederei a Magi conferma di quanto per altro pare gia’ molto chiaramente espresso.

      = = =
      Quanto alla Svizzera ( rispondo alla domanda di Luca R), posso dire che i paragoni su questi temi sono poco calzanti, dato che in Svizzera a livello federale:
      – la raccolta di firme è molto facilitata, ma non e’ consentita per via elettronica.
      – le “Leggi di iniziativa popolare a voto consiliare” non esistono: a livello federale sono possibili le “Mondifiche della Costituzione di iniziativa  popolare a voto popolare”.

      Non si possono fare quindi confronti diretti tra i temi in discussione e gli strumenti di DD in Svizzera. Ma solo indiretti.

      Grazie a tutti per l’impegno nel sostenere l’iniziativa di Magi, Ritengo che lo meriti.

      Buon lavoro a tutti.

      Leonello

      PS . ne approfitto per passare a tutti il link al “doc – Fare il cambiamento” frutto delle recenti discussioni  con gli attivisti interessati. Rispetto alle precedenti versioni, sono state fatte piccole integrazioni ( su suggerimenti delle diverse persone propositrici dei punti o coinvolte nella redazione) ai testi , Ma soprattutto sono state necessarie delle correzioni concernenti la classifica dei punti:

      https://www.piudemocraziaitalia.org/wp-content/uploads/2021/04/FareIlCambiamento-27punti-v7.pdf

      Raccomando di fare conoscere la nuova versione a tutti gli interessati e/o interessabili.

      = = =

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.