Home Forums 10 – FARE il cambiamento Referendum propositivo (da fare ripartire l’iter) Rispondi a: Referendum propositivo (da fare ripartire l’iter)

#5801 Score: -1
caspiat
Spettatore
-2 punto

Alcuni dei punti trattati rivelano che le proposte fatte partono dal presupposto, che “l’organismo” deve “in qualche modo” essere aperto, e si fanno tentativi di aprirlo.

 

Io vorrei chiedervi di vedere voi stessi in modo diverso, e di valutare la situazione in modo diverso:

1) Il sistema è ben costruito! Non è difettoso! È funzionale e efficiente! Ma è stato fatto intenzionalmente, per escludere la cittadinanza dalle decisioni!

2) Invece di considerarlo una democrazia difettosa, fate amicizia con l’idea, che potrebbe essere una oligarchia camuffata da democrazia!

3) Come cittadini non chiediamo miglioramenti, ma esigiamo che si avvii il processo democratico!

4) Se non diamo un percorso preciso su come “realizzare la democrazia”, i politici non hanno motivi per “capire” cosa diciamo (possono trattarci da lunatici),  e possono fingere di essere ignoranti come noi in materia (questo c’è, perché nessuno fino ad adesso ha presentato il modello democratico “ottimale”!)

Detto questo vado sul tema:

Se si ha un modello funzionale, che garantisca la democrazia, il referendum propositivo non è necessario, perché é insito nella struttura del sistema. Se vedete altri commenti che ho fatto, ho menzionato una assemblea civica di livello nazionale.