Home Forums 10 – FARE il cambiamento Quorum zero o limitato per le votazioni popolari Rispondi a: Quorum zero o limitato per le votazioni popolari

#5787 Score: 0
caspiat
Spettatore
-2 punto

Qui sono un pò sorpreso, perché chi vive la democrazia in Svizzera ha realtà che altri non hanno, e sul quorum mi aspettavo “feeling empirico”.

Mi spiego:

I referendum Svizzeri, che secondo me sono la quantità annuale sufficiente che un popolo può gestire, partono da iniziative popolare. Cioè da un gruppo di interessati o attivisti, che chiede attenzione e poi decisione su particolari temi.

È perfettamente possibile, che nel tempo a disposizione la copertura dei temi sia insufficiente, ma non lo accetto come ragione per fare concessioni.

Io penso che fare assunzioni semplifica le cose, e che una iniziativa intelligente può essere riproposta in anni seguenti, quando viene capita meglio da una maggiore massa.

Per cui, astensione + No mi sembra una formula accettabile per rifiutare una proposta.

Ricordo qui, che ho una veduta dell’astensione sostanzialmente diversa dalla vostra. Sono in completo disaccordo sulla visione globale sull’astensione, che la ritiene una malattia della democrazia. io la considero un’arma importante senza la quale il popolo non riesce a assicurarsi la democrazia.

Per quanto riguarda questioni che interessano pochi, proprio per quelle ci sono gli impiegati legislatori, cioè il Parlamento. Li si sbrigano faccende che interessano gruppi piccoli.