#5512 Score: 0
Leonello Zaquini
Moderatore
105 punti

Altro mio eventuale commento.
2
= = =
Ringrazio per i diversi commenti.
In particolare quello di …
che contiene l’informazione interessante:

• Nell’ambito dei 90 milioni di iscritti al partito la discussione, e addirittura il dissenso, sono benvenuti e forse anche sollecitati.
  • Ciò determina il fatto che gli errori vengono corretti velocemente e anche il perseguimento di interessi troppo personali viene smascherato abbastanza facilmente.

Grazie dell’informazione. Mi piacerebbe poter approfondire questi aspetti.
    e sapere come vengono prese le decisioni all’interno del PCC, vale a dire:

– come si dirimono le divergenze all’interno del partito.
    – come vengono prese le decisioni.
    – chi esercita il controllo sulle decisioni prese e come.

Ed anche mi piacerebbe sapere:

– chi e come decide chi fa parte del partito.
    – che requisiti deve avere.

Infatti ogni sistema complesso ( e una societa’ di certo e’ uno di quelli) esige degli “anelli di reazione” .

I sistemi democratici, possono averne di buoni o meno buoni, ma ne hanno.
    Mi piacerebbe sapere se ne esistono all’interno del PCC e come funzionano.

Questo e’ tanto piu’ importante in una societa’ che si sviluppa e arricchisce.
    Infatti quando sono tutti miserabili non c’e’ nessuno o sono pochi quelli che sono in grado di “fare pressione” sui “saggi che decidono”. Ma piu’ una societa’ si sviluppa e arricchisce, piu’ si sviluppano interessi specifici e questi “si fanno sentire”. Il “farsi sentire” è proprio il loro mestiere: indispensabile per il lavoro dell’ “impresa”.
    Inoltre l’ “impresa”, non e’ una entita’ a-sociale e decidere tra il bene collettivo ed il bene dell’impresa puo’ essere oggettivamente molto difficile.

Le dinamiche che derivano da questa realta’  ( = incidenza della lobby sulle decisioni collettive) sono problemi aperti anche nelle società democratiche: e si sviluppano proprio con “lo sviluppo” ( da cui l’eterna “crisi” delle democrazie, come men ha indicato  …).

Se conoscete le risposte a questi problemi, sono molto interessato a saperli.