Home Forums 10 – FARE il cambiamento Federalismo Rispondi a: Federalismo

#4966 Score: 0
Leonello Zaquini
Moderatore
107 punti

Cari amici,

Ho letto le vostre due versioni e mi paiono sostanzialmente buone, e per me accettabili.
Apprezzo la precisazione sugli aspetti fiscali, che mi pare migliorino il testo precedente.

Ho un solo commento / raccomandazione da fare alla quale mi pare di dover attribuire una certa importanza. La frase:

” è auspicabile che l’introduzione del Federalismo, come ogni modifica costituzionale di rilievo, siano il frutto del lavoro di una Costituente”

La condivido nel contenuto,  ma suggerisco di toglierla da questo testo.
Le ragioni sono le seguenti:
– in questi testi parliamo / descriviamo le proposte,
– il tema “come rivendicarle ed attuarle” sara’ trattato in seguito ed  a parte, non in questi testi.
– il mettere questa precisazione in questo testo potrebbe ridurre la condivisione della proposta da parte di chi non condividesse il metodo di rivendicazione del punto .( esempio : i gruppi toscani che “Difendono la Costituzione”).
– di proposte che implicano delle modifiche della costituzione ce ne sono parecchie tra lle 27, dovremmo mettere la stessa frase in tutte le loro descrizioni.

= = =
Ho anche altri piccoli commenti  da fare ai due testi (molto simili tra di loro) ma ritengo che questo sia il piu’ importante.

Gli altri commenti,  eventualmente, li elenchero’ in seguito.