Home Forums 10 – FARE il cambiamento Primarie aperte Rispondi a: Primarie aperte

#4232 Score: 0
Leonello Zaquini
Moderatore
107 punti

Ringrazio Guido De Simone per la descrizione-sintetica,

ma ho dei commenti sulla redazione di quella che sto leggendo:

1) raccomando che per prima cosa si dica, sinteticamente, in cosa consistono le “Primarie Aperte”, in modo da mettere in condizione ache coloro che non sapessero cosa sono, si saperlo.
Credo che le “Primarie aperte” siano:

1- l’obbligo per i partiti di tenere delle “primarie” per la creazione delle liste elettorali.
Inoltre queste primarie dovrebbero essere aperte a tutti i cittadini anche se non iscritti al partito.

Questa spiegazione ( o la spiegazione corretta) dovrebbe essere presente nel testo.

Inoltre,
2- sarebbe opportuno citare (se possibile) i paesi dove questo strumento esiste.
= = =
Ho poi un commento.

La democrazia diretta e’ l’insieme di quegli strumenti nei quali i cittadini partecipano al processo legislativo ( leggi di iniziativa popolare … referendum abrogativi … referendum di ratifica … ecc ecc).

Le primarie aperte sono certamente uno strumento importante ed efficace nel contrastare il “partitismo”, e risnare la democraziai, ma fanno parte del processo per la elezione di rappresentanti. Non e’ quindi uno strumento di “Democrazia diretta”.