Home Forums 3 – Strumenti di democrazia partecipativa. Assemblee dei cittadini Rispondi a: Assemblee dei cittadini

#3110 Score: 0
Luca Raiteri
Moderatore
2 punti

Pasquale

Luca Raiteri:
Forse mi sono espresso male. Le AC di estratti a sorte dopo la necessaria e lunga fase informativa e di consultazione degli esperti deliberano /producono un out put / risultato.Se questo risultato però sia vincolante o meno per il Parlamento dipende da come sono impostate .
La Lip di Nannoni/Staderini /Eumans essendo legge di rango ordinaria e non costituzionale non può chiedere il vincolo.
In Polonia invece mi pare di ricordare che il vincolo esista.

Nannoni diceva che secondo lui é difficile che il Parlamento possa rifiutare l’out put della AC essendo un processo pubblico non farebbe una buona figura.
Io sarei date esperienze pregresse locali e non meno ottimista…perciò auspico che si possa far seguire alle AC un referendum confermativo modello Svizzero. Sarebbe mi sembra la quadratura del cerchio cui si riferiva Leo : democrazia rappresentativa,partecipativa e diretta.
Dato anche che gli argomenti delle AC possono coincidere con quelli del referendum confermativo Svizzero: temi di massima importanza o costituxionali e per cui gli eletti si sono dimostrati incapaci di legiferare o legiferare bene , cambiamento climatico ,leggi elettorali ,e adesso misure Corona virus