#2948 Score: 0
Leonello Zaquini
Moderatore
105 punti

Posibili temi,

Vediamo, per punti:

1- The Swiss direct democracy practice in a global context

= = =
1.a- Si potrebbe raccontare la nostra esperienza del “libretto delle votazioni” ed immaginare come la si potrebbe realizzare in un “global context”.

1.b- Si potrebbe immaginare come l’ Europa e l’ ONU potrebbero prendere decisioni interpellando/ coinvolgendo i cittadini. O, quanto meno, come questi potrebbero abrogare decisioni sgradite o come decisioni coinvolgenti i decisori stessi possano e debbano essere ratificate dai cittadini.

1.c – Anche il sistema politico svizzero ha dei limiti. Dei miglioramenti sono possibili. A partire dall’esperienza decennale in un consiglio comunale, ne elenchiamo una lista.

= = =

2- Youth power in the times of climate change
non ho idee.

= = =
3- Citizens’ Assemblies to support democracy.

3a – mi pare che gli amici della Toscana, dovrebbero poter presentare la loro esperienza. Chiedere a luca
3b – potrei raccontare dei miei sforzi (in gran parte falliti) per introdurre la democrazia partecipativa nelle pratiche di lavoro del mio comune svizzero, ed il fatto che ho ripiegato sulle “tables citoyennes” (un sabato mattina ogni mese in piazza a raccogliere idee e proposte dei cittadini).

= = =
4 – E-Voting and technology in modern democracy
Interessante, ma non ho competenze. … chi ne avesse … .

= = =
5- Global direct democracy via tools for transnational citizens participation

Anche qui: molto interessante, ma …

= = =
L’idea che vorrei proporre io invece purtroppo non mi pare si inquadri in uno dei 5 temi.

Cerco di buttarla giu’ almeno come titolo:

– Demostrate the performances of the direct democracy trough empririques approach and also trough the realisation of matematical models and genetic algorithms / basic ideas aiming to the realisation of a resarch projet.