Home Forums Discussione generale. Proposte verso una organizzazione socio-politica più umana. Rispondi a: Proposte verso una organizzazione socio-politica più umana.

#1266 Score: 0
xpol
Spettatore

Ho dato un’occhiata allo studio della Soc. Geografica Italiana. Non lo conoscevo e mi sembra un lavoro interessante e certamente utile e complementare al discorso che abbiamo avviato. Sarebbe il caso di conoscere gli autori e sapere se siano disponibili ad elaborare un progetto comune.

Mentre lo studio della SGI si basa, principalmente,  su un criterio di mobilità lavorativa (assieme ad altri) ed elabora una ripartizione dall’alto, la mia proposta è quella di avviare un percorso di basso, che faccia anche crescere la sensibilità a questo problema nelle istituzioni locali. Queste dovrebbero essere favorite nel prendere decisioni comuni. A proposito potrebbe essere utile conoscere meglio il decreto legge n. 95/2012, citato dalla SGI.

Partendo dalla situazione di fatto, quella dei comuni e delle regioni di oggi, incoraggiare iniziative sovra-comunali di vario genere (nel campo politico e in quello socio-educativo) e verificare quale estensione prendano le aggregazioni di cittadini e le municipalità con interessi e obiettivi comuni.

In campo educativo avrei delle idee più precise, inclusi interventi legislativi nazionali, mentre in altri campi, la opportunità e la modalità di una proposta del genere andrebbe ben ponderata.

Non è opera semplice, e andrebbe studiata con degli esperti di sociologia e di politica.

A tal fine mi sembra che ci si potrebbe porre l’obiettivo di costituire un nucleo promotore. Possiamo lavorare a questo primo passo? Con quali forze?

Paolo M.

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 11 mesi fa da xpol.