Oggi 3 dicembre 2018, in diretta WEB TV dalle ore 15, è convocata la I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI) allo scopo di approfondire gli argomenti su cui si basano le seguenti due iniziative legislative parlamentari. ( COMUNICATO STAMPA )

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CECCANTI ed altri:  “Modifica dell’articolo 71 della Costituzione, concernente l’iniziativa delle leggi e l’introduzione del referendum propositivo” (726)
ITER  PDF

PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D’UVA ed altri: “Modifica all’articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare” (1173)
ITER  PDF

A tale scopo la commissione ha chiesto il parere di una serie di costituzionalisti per mezzo di una audizione alla Camera,
trasmessa in WEB TV.   SOLO VIDEO

Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge costituzionale C. 726 e C. 1173, recanti modifica all’articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare.

Ore 15: Cesare Pinelli, Professore di diritto pubblico presso l’Università di Roma “La Sapienza” e componente della Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto
Ore 15.30: Salvatore Bonfiglio, Professore di diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università “Roma Tre”
Ore 16: Elisabetta Palici di Suni, Professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università di Torino
Ore 16.30: Enrico Grosso, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Torino
Ore 17: Andrea Morrone, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Bologna
Ore 17.30: Andrea Pertici, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Pisa
Ore 18: Mauro Volpi, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Perugia

Buon ascolto.